La casa di Babbo Natale si trova a Montebabbio, una frazione del Comune di Castellarano, in provincia di Reggio Emilia.
E' una fattoria didattica sulle colline reggiane che ogni anno ospita Babbo Natale.
Un luogo magico per i bambini e pure per gli adulti che ritornano così all'infanzia.
Babbo Natale accoglie i bambini in un'ampia sala di pietra e legno, arredata col mobilio contadino d'un tempo, seduto accanto al camino.
Gli elfi offrono the caldo con biscotti, mentre Babbo Natale legge assieme ai bambini la letterina e dona loro una cioccolata.
All'esterno parcheggiata la grande slitta di Babbo Natale, sugli alberi le casette dei folletti, un coniglio bianco che scorazza tra i bambini, un gallo cantante Moroseta, le arnie colorate delle api, sullo sfondo i monti dell'Appennino.
La Fata Raccontastorie ospita i bambini in una calda stanza con la stufa, tappeti e cuscini, oggetti sparsi ovunque, un teatrino di legno e una scatola di cartone ove scorrono le illustrazioni delle tante narrazioni.
Il laboratorio creativo offre ai bimbi la realizzazione di cartoncini augurali e gnomi da appendere all'albero di Natale. Tirando un morbido dado rosso, si può anche giocare assieme a genitori e nonni al gioco dell'oca in versione natalizia, una copia viene poi regalata ai bambini.
Grazie alla cortesia e disponibilità, finalmente si ritrova quell'atmosfera di semplicità, condivisione, comunione ed umanità.
L'arte povera che insegna ai bambini come star bene, insieme agli altri, con materiali riciclati e tanta fantasia, senza bisogno di luci sfavillanti, rumori assordanti e consumismo sfrenato.
La mia nipotina felice ed orgogliosa di mostrare a tutti i suoi compagni la foto che testimonia che Babbo Natale esiste e che lei l'ha incontrato!
Per Vera nata appunto il giorno di Natale è stato un sogno avveratosi.
Se potete portateci anche i nonni assieme ai nipotini poichè una giornata indimenticabile ed emozionante riempie il cuore e il prezioso scrigno dei ricordi.
Buon ritorno a casa!