lunedì 30 giugno 2025

Esmeralda l'usignolo

Conosco Sabrina da tanti anni, è un po' come se fossimo parenti, e quando ci frequentavamo cantava le canzoni dei cartoni animati di Walt Disney alla piccola Vera, la mia nipotina. 
Due anni fa ho scritto per Vera una canzoncina per consolarla dalla partenza della sua cagnolina sul Ponte dell'Arcobaleno. 
Poi mi è venuta l'idea di inviarla allo Zecchino d'Oro, quindi mi sono rivolta ad un musicista per lo spartito, avrebbe dovuto cantarla la bambina, ma all'ultimo minuto non se l'è sentita. 
Indi per cui ho chiesto aiuto all'usignolo di casa, Sabrina! 
E lei in una sola giornata ha registrato la canzone con tanta premura e pazienza. 
Purtroppo allo Zecchino d'Oro non è stata selezionata, ma quel che importa è la disponibilità e bravura di Sabrina, un'orchidea preziosa e rara in questo mondo assai difficile, e vorrei condividere oltre alla sua voce da usignolo il canto e l'interpretazione, dal Musical E Quasimodo amò Esmeralda.
Con affetto.


sabato 24 maggio 2025

Buon ponte Teo

La nostra famiglia commemora nei medesimi anniversari eventi lieti e funesti.
Il 2 agosto è il mio compleanno ed il giorno della strage di Bologna nel 1980.
Il 4 agosto è il compleanno del padre dei miei figli e la data della strage dell'Italicus nel 1974.
Il 7 ottobre è la nascita di mia figlia e la giornata dell'attacco di Hamas a Israele nel 2023.
Il 24 maggio è il genetliaco di mia madre ed oggi il cagnolino Teo raggiunge il ponte dell'arcobaleno per il ricongiungimento coi pelosetti Nanà e Miomao.

Nella religione azteca il giorno di nascita di una persona avrebbe determinato la sua natura, ogni giorno era associato ad un animale. A seconda del giorno di nascita dell'antico calendario divinatorio, ogni persona riceveva un differente Nahual.
Il potere del Tonal viene talora rappresentato come un collegamento spirituale con un animale, legame che perdura per tutta la vita di entrambe le creature.
Il Tonal è complementare al Nagual, un neonato è soltanto Nagual, ma crescendo sviluppa il Tonal. Entrambi compongono insieme la totalità della persona.

L'anima - dal latino anima, connesso col greco ànemos ossia soffio, vento - in alcune culture si attribuisce ad esseri viventi non umani e talvolta anche inanimati come i fiumi, una credenza nota come animismo.
Anima Mundi è altresì un concetto orientale per il quale il mondo è una sorta di grande animale.
La fede Baha'i afferma che "l'anima è un segno di Dio, una gemma celeste la cui realtà l'uomo più dotto non è riuscito a cogliere, e il cui mistero nessuna mente, per quanto acuta, potrà mai sperare di svelare" e che l'anima non solo continua a vivere dopo la morte fisica del corpo umano, ma è di fatto immortale.

Gli animali hanno un'anima?
E coloro che affamano, assetano, bruciano, mutilano, feriscono ed uccidono i bambini palestinesi ce l'hanno un'anima?
La mia nipotina di sette anni rattristata dalla sorte del cagnolino Teo mi ha fatto promettere che stasera avrei pregato.
In codesti tempi funesti e poco lieti mantengo la promessa con la mia preghiera al cielo: Shalom e Stay Human. 
Pace e restiamo umani.
Come gli anima-li.
Buon ponte Teo.