venerdì 8 gennaio 2010

Rosarno

Rosarno, cittadina di un non Stato.
Ove comanda, dispone, la ndrangheta.
Ivi lavorano, in condizione di schiavitu', ottocento clandestini extracomunitari. 
Venticinque euro al giorno per la raccolta degli agrumi. 
Vessati, ricattati, malmenati. 
Da anni a Rosarno ci vivono, in situazioni disperate, disumane. 
Ma Rosarno se ne ne frega. 
Cosi' come se ne frega della ndrangheta. 
Cosi' come se ne frega lo Stato, degli extracomunitari, dei clandestini, e della ndrangheta. 
Anzi ci convive, connive. Rappresentata anche in cariche istituzionali, parlamentari, di governo. 
Si pompa dai partiti, politici, mass media: ogni violenza e' ingiustificata. Solo quella legalizzata, o mafiosa, e' giustificata. 
Nessuno si pone domande sul capolariato, sulla criminalita' organizzata, ne' gli abitanti di Rosarno ne' l'amministrazione locale, tantomeno i vertici statali. 
Finche' non si brucia una macchina, un cassonetto, la serranda di un negozio. 
Nessuno denuncia il Far West, automobili sfreccianti con cecchini a bordo, che gambizzano con o senza porto d'armi.
Chi si adegua alla ndrangheta dorme sonni tranquilli, chi la contrasta vivra' un incubo che portera' alla morte. 
L'Italia del vedo non vedo, sento non sento, non parlo, mai. 
Giammai ho trovato razza umana piu' gentile, cortese, rispettosa, solidale, degli extracomunitari. 
Gli italiani avrebbero molto da imparare in tema di educazione e civilta', se rinunciassero alle loro ipocrisie, opportunismi, ideologie, razzismi. 
Ma non si puo' chiedere alla gente di rinunciare alle loro piccole quotidiane bassezze da elettori di nani, pure all'opposizione. 
I miei fratelli sono i clandestini di Rosarno, poiche' anche io rifiuto la mafia, e posso trovarmi da un momento all'altro senza lavoro, senza casa, per strada, invisibile persino ai cosiddetti compagni. 
E per farmi vedere, sentire, dire ci sono anch'io, avrei una sola maniera: dar fuoco alla miccia. 

2 commenti:

  1. Ciao Moonsiana,
    sono capitata per caso sul tuo blog, e mi ha molto incuriosito e interessato, mi piace quello che scrivi e come lo scrivi. Tornerò a leggerti se non ti dispiace, e se ti fa piacere vieni a trovarmi anche tu sul mio (finora si era chiamato in un altro modo e si occupava solo di diritti umani e di umanità in senso lato, ma d'ora in poi cambierà un po')
    Mi farebbe piacere scambiare idee con te!
    Un abbraccio,
    Luisamaria
    www.luisamariaysugatita.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. ciao Luisamaria :) mi ha fatto molto piacere leggerti e pure il tuo blog e' assai interessante, e poi abbiamo una passione felina in comune, a rileggerci presto e abbraccio a te :)

    RispondiElimina