venerdì 14 dicembre 2012

Lo strillo del cappone


Cioe' ma fatemi capire, da un lato c'e' un movimento, costruito con fatica, sudore, volonta', fatto da giovani dal contributo ed azione sul territorio essenziali, sicuramente soggetti ad errori in quanto umani, ma comunque una forza e un'energia nuova, alternativa alla stagnazione dei partiti e della politica; giovani che magari per errore o volontariamente si prestano ai talk show alle interviste ai giornalisti, in fondo non hanno ucciso nessuno o rubato al popolo come i partiti di centro, destra e sinistra, diciamo un piccolo peccato, un vizio non capitale che si puo' perdonare e correggere, con le dovute maniere e modi.
Oltremodo perche' dopo un successo elettorale in una regione importante, a pochi mesi di distanza dalle elezioni politiche sarebbe paradossale sollevare un polverone non solo mediatico ma distruttivo.
E invece di scrivere un post sul blog sottolineando come non sia ne' utile ne' consigliabile per il movimento prestarsi a talk show e interviste che non riguardino l'operato istituzionale, per cui si indice una consultazione online, votata dal movimento, per inserire nel non statuto anche codesta regola, dall'altra parte ci si mette a strillare come un cappone a Natale.
Ottenendo il risultato opposto, i media e i partiti con gli artigli sul movimento e una divisione che non giova a niente e a nessuno, se non appunto al nemico, dato che siamo in guerra.
Ovviamente un sondaggio e un voto in rete  per essere definiti tali, oggettivi, obiettivi e imparziali, debbono godere di una condizione imprescindibile ossia il controllo del proprio voto e di quello altrui, garantendone la verifica e la trasparenza; in una piattaforma virtuale si puo' ottenere solamente rendendo pubblici gli ID, ovvero tu voti e ti arriva una mail di risposta che ti dice che l'ID quiroma3131 ha votato, anche se ti chiami Alfredo o hai per nick Scheggina. 
Dunque viene indicato un luogo, una zona, un'area geografica di provenienza, il percorso della mail. Ma non basta, ci vuole pure l'indicazione dell'IP, che ti definisce il server della rete da cui proviene.
Sicche' chiunque abbia voglia e tempo di contarsi, e' messo in condizione di farlo. 
Analogamente criteri di verifica, trasparenza, confronto dovrebbero essere applicati ad ogni questione posta, a qualsivoglia scelta che riguarda un movimento, poiche' il tiro si aggiusta durante il percorso e man mano vanno affrontate le problematiche emergenti.
Ora, quale metafora, come non amo le galline ovaiole e i pollai, non amo nemmeno i capponi a Natale, poiche' di avicoli da batteria o peggio, castrati, non saprei che farmene in un movimento, se non buttare li' ogni tanto due semini. 
Magari se prima dell'anno nuovo, e delle elezioni, decidiamo di non fare botti, che spaventano gli animali, ma proviamo ad abbassare i toni e a venirci incontro, diventiamo umani. 
Stay Human.

Nessun commento:

Posta un commento