venerdì 20 giugno 2008

Lo stupro arma di guerra

Storica condanna ufficiale per la prima volta dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
La risoluzione Onu contro lo stupro arma di guerra.
L'uso dello stupro come arma di guerra è stato ufficialmente condannato per la prima volta dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, che minaccia dure e reali azioni repressive verso i responsabili di violenze sessuali contro le donne.
La condanna è contenuta nella risoluzione 1820, appoggiata da trenta Paesi, tra cui l'Italia, e approvata dai Quindici Stati membri del Consiglio di Sicurezza. 
Dopo millenni, una delle più tremende consuetudini della guerra è stata condannata dal più alto consesso della politica mondiale. 
Tra l'altro, la risoluzione chiede al segretario generale Ban Ki-moon un rapporto entro il 30 giugno 2009 per individuare 'i conflitti armati dove la violenza sessuale è stata usata ampiamente o sistematicamente contro i civili'. 


(United Nations Security Council 5916th Meeting Resolution 1820 19.6.2008)

2 commenti:

  1. Ciao Rossana,
    ea ora che questa recrudescenza veniva bandita, ma le guere stess devono essere bandite, lo srupodeve essere punito on il taglio dell'organo usato,susa la mia forte cattiveri ,ma ho conosciuto una ragazza che ha subito,puoi capire,ciao spero che stai bene un bacio Alberto.

    RispondiElimina
  2. ciao Alberto, come donna non potevo esimermi dal pubblicare questa storica notizia, che almeno sulla carta, sancisce diritti alla persona e quantomeno pene piu' severe.
    Penso che ogni donna o bambina abbia subito molestie sessuali, per talune sfociate in vere e proprie violenze, soprattutto in ambito famigliare: genitori, educatori, parenti,vicini di casa.
    Quando poi lo stupro diventa arma da branco, strategia di guerra, tattica politica come nel caso di Franca Rame da parte di fascisti, e' il sonno della ragione.
    Un sorriso a te :)

    RispondiElimina