domenica 8 giugno 2008

Povero Silvio

Buongiorno e' una splendida giornata, piove a dirotto come nella terra dei monsoni.
Io che per anni mi sono occupata di bambini in veste di maestrina d'asilo, conosco la causa degli svenimenti dell'Infante d'Italia.
I piccini in vena di capricci o per richiamare l'attenzione, talvolta trattengono il fiato, sino a divenire cianotici se strillano o alla perdita di coscienza.
Ora il nostro Fanciullino che se contraddetto, non accontentato o non coccolato, non puo' pestare i piedi perche' perderebbe i rialzi nei tacchi, e nemmeno scuotere la testa in maniera isterica e tarantolata rischiando di spostare il riporto, non ha altro modo espressivo comunicativo che trattenere il fiato in un pianto quanto interiore tanto plateale quale lo svenimento.
I pediatri e pedagogisti nel suddetto caso consigliano di adottare un atteggiamento educativo di noncuranza, o una sana sculacciata terapeutica che provochi nel Piccolo la reattiva ripresa della normale funzione respiratoria.
La Montessori diceva: - mamma aiutami a fare da solo -. 
Il Monello nazionale direbbe: - mamma aiutami a fare una sola -.
Forza Italia e piu' sculaccioni per tutti.

4 commenti:

  1. ciao Rossana,
    certo dalla padella alla brace,vorrei politici giovani, visto che noi dovremmo andare in pensione a 60 anni, perche' loro no?. come' scrivi poco?un in bocca a lupo alla tua figlola ciao da chi ti pensa Alberto

    RispondiElimina
  2. Ciao, ho letto il tuo post insieme a quello di Diego/Jack e li ho trovati entrambi tragicamente comici, e acuti... stiamo messi male a ritrovarci governati da questo giovine settantaduenne mitomane convinto, dagli atteggiamenti di un settenne viziato e vendicativo, ma come darvi torto? Eppure... non mi sento partigiano né bacchettone, ma una parte di me si mette in guardia a ogni (più o meno lezioso e disinvolto) sbertucciamento del nostro premier. Berlusconi non ha sette anni, è adulto e agli adulti vanno fatte pesare le proprie responsabilità. Nel suo caso, la responsabilità di tutto il male che sta facendo al nostro paese (ovviamente è un'opinione assolutamente personale). La mia domanda è: va bene che di fronte a certi problemi una risata diventa una protezione vitale, ma siamo sicuri di star prendendo questa situazione con la dovuta gravità? ;)

    http://it.youtube.com/watch?v=G24_vXfQu3s

    RispondiElimina
  3. ciao Alberto, grazie la figliola e' andata bene, io scrivo poco perche' un po' indisposta, cmq hai ragione sui politici e anche nella P.A. vorrei vedere menti fresche :)

    RispondiElimina
  4. ciao Simone, grazie del tuo post, sai forse io come Diego/Jack, e tanti altri della nostra generazione, conserviamo nel cestino dei tesori tre cose a noi preziose: la memoria, lo sdegno, l'ironia. Sul fatto che la situazione sia grave concordo, ma aggiungerei che piu' infermi di Silvio sono gli stessi italiani, e non solo chi l'ha eletto ma pure chi ha votato una pseudo alternativa di sconfitta. Non so bene cosa altro ci resti oltre il piangere e il ridere, tu che sei giovane forse hai piu' sogni speranze ribellione da contaminare, oltre alla rabbia che ci accomuna per un futuro che non vediamo piu' :)

    RispondiElimina