mercoledì 25 novembre 2009

Arsenico e vecchi merletti

Leggo che vogliono implicare Google nella pubblicazione e diffusione di un video di un episodio di violenza, verso un ragazzo disabile avvenuto in una scuola, per i reati di diffamazione e violazione della privacy. 
Atteggiamento tipico di codesta Italietta, in nome del popolo italiano, bovino, ovino, pollaiolo. 
Ma se non ci fosse stata Internet, si sarebbe mai venuti a conoscenza di tale squallida storia? 
 E - senza Internet - avrebbe mai avuto voce, e quindi possibilita' di difesa e di soccorso, questo ragazzo disabile? 
Come d'uopo ci si ferma alla forma - alla cosiddetta regola, norma, legge - tralasciando la sostanza. 
Perche' la sostanza fa male, in primis a genitori, insegnanti, bidelli, presidi, compagni di scuola, assenti - omertosi. 
Dov'erano quegli operatori scolastici mentre accadeva l'abuso e sopruso su un minore disabile? Dov'erano quei genitori che - invece di educare i loro figli alla solidarieta' e umanita' - crescevano piccoli mostri? 
Probabilmente tutti a scrivere e leggere su Internet, di principii e valori. 
Troppo comodo demonizzare Internet - che presenta lo specchio reale del bene e del male - e affibbiarle il riflesso della propria colpa, dolo, punizione. 
Internet e' il capro espiatorio di tutti i mali del mondo: lancia bombe intelligenti su vittime inermi, froda, ruba, collusa, concussa, inquina prove e habitat, stupra, si prostituisce gratuitamente o a pagamento. 
Internet quale vaso di Pandora, ove tutti non c'erano, e se c'erano dormivano, compagni, sposi, amanti, figli, genitori, parenti, amici, colleghi, leali e fedeli, nei principii e valori. 
La sola e unica valenza resta Internet - in quanto essenza - distaccata da miserie e mediocrita' umane esistenziali, semplicemente contenitore di nettezza ed immondizia - menzogna e ipocrisia - il cui riciclaggio fa piu' male a chi lo svuota che a chi lo ripone. 
Non a caso sono clandestini extra comunita' a frugare nelle viscere di Internet e del Paese reale.
Viceversa non si crea allarme sociale gridando al lupo, nei riguardi della televisione, dei telegiornali, l'informazione manipolata, i talk show pilotati, i reality da copione, gratta e vinci, pacchi e lotterie.
Megagalattiche prese per i fondelli, cinicamente programmate, calcolate, legalmente promozionate dallo Stato per poi confezionare pubblicita' progresso su qualsivoglia psicopatologia, dal gioco d'azzardo alle droghe, all'alcolismo, alla diversita' sessuale, pro e contro. 
E cosi' e' il mondo vero - la stessa Internet, baci di cioccolato all'arsenico.

Nessun commento:

Posta un commento