lunedì 7 gennaio 2008

Fausto e Jaio

Sono la madre di Fausto Tinelli e voglio esprimere quello che provo, oltre alla mia sincera solidarietà verso i parenti delle vittime delle stragi e di quelle cadute sotto un gioco perverso.
So quello che si prova in quei momenti, l'ho sperimentato sulla mia pelle.
All'inizio non capisci, non ti rendi conto di quello che è accaduto.
Vivi come un brutto sogno, stupito e incredulo.
Vivi nel frastuono: un bel funerale di stato, belle parole e con questi gesti tutti se ne lavano le mani. 
Subito dopo ritorni alla realtà. Il dolore ti fa impazzire, entra in te come l'aria che respiri. 
E allora cerchi aiuto e conforto. 
Chiedi una mano e riponi tutte le tue speranze nella giustizia, che ti aiuti a capire. Ma ti si chiudono le porte in faccia perché tu non sei di serie A anche se sei una persona onesta, come lo erano Fausto e Iaio, due ragazzi che frequentavano il Leoncavallo e perciò "carne da macello". 
Il privilegio di sperare giustizia, di avere un processo, di essere risarciti del sangue dei nostri cari non è un nostro diritto. 
Anche se sono vittime innocenti della strategia di quel periodo e nessuno si azzardi a dire il contrario. Da ben 22 anni mi sono costituita parte civile in un procedimento contro 3 individui di estrema destra, ma questi vivono tranquilli e fanno carriera. 
Perché nessuno li tocca? 
Eppure ci sono 6 pentiti che li accusano. 
Perché i pentiti dei nostri processi non sono attendibili? 
Forse lo sono solo quelli che vogliono loro e i nostri non sono tra questi. 
Dove sono tutte quelle belle frasi che da bambina ti hanno insegnato a scuola, come ama la patria, difendila e rispettala. 
Io l'ho fatto questo, ma lei non mi ha ricambiato. 
Noi per lo stato siamo vittime invisibili, che non vuole proprio vedere. 
E io mi sento come una madre argentina e Fausto e Iaio dei desaparecidos.
(Danila Tinelli)



Nessun commento:

Posta un commento