domenica 18 maggio 2008

Escargot

Che l'Italia sia un paese in ritardo, si sa.
Che le cose funzionino male, e' risaputo.
Che utenti e consumatori non sono tutelati, e' notorio.
Vale per banche, assicurazioni, immobiliari, aziende fornitrici di energia, telefonia, Internet.
Un Paese che va a lumache.
Un tempo erano le Poste, oggi privatizzate, ma il capro espiatorio non e' solo il servizio pubblico bensi' colpevole e' anche l'impresa privata, in un sistema ove invece di fornire servizi concorrenziali si fa cartello, in un finto libero mercato in cui vige comunque il monopolio.
E mai vince la qualita'.
Call center inutili, con chiamate a numero verde ma a tempo, ammesso che si trovi la linea libera poi cade la chiamata, e sempre si ricomincia da capo a enucleare il problema come Penelope che tesse la tela.
Ovvero se si tratta di Rete la ragnatela, in cui s'invischiano clienti inermi e inerti.
Non vi e' reale differenza tra i vari fornitori di Internet, tutti applicano la stessa logica di disconnessione degli utenti a traffico elevato, potenza di linea garantita solo sulla carta e sul loro sito a offerta promozionale; risposte telefoniche o telematiche da cosiddette assistenze specializzate nel prendere per i fondelli inesperti di computer e di reti.
Solerti solo nel richiedere il pagamento di servizi quanto mai scadenti e non professionali.
Ad eccezione dei provider aziendali, che pero' hanno costi piu' elevati, e se e' vero che non si puo' pretendere di correre con una Cinquecento come con una Ferrari, e' altrettanto sacrosanto non essere trattati da utonti anziche' da utenti, e aver diritto al servizio per cui si paga e sottoscritto con regolare contratto.
La vera garanzia sarebbe disdire tutti i contratti con tali aziende, per obbligarle a fornire servizi qualitativamente migliori nel rispetto degli standard europei e mondiali.
Purtroppo in Italia non esiste una legislazione a tutela di consumatori e utenti, se non fittizia e propagandata ma sovente non efficace.
Soltanto il boicottaggio sarebbe funzionale a siffatta nobile causa.
Peccato che gli italiani spesso si accontentino di magre cene, a base di escargot nostrane dal sapore di Infoschifo e Telecozza.

Nessun commento:

Posta un commento