mercoledì 27 maggio 2009

Au prochain

Prima di partire, e' conveniente per scaramanzia, provvedere ai lasciti. 
I miei libri, bambole, presepi, ai figli - i miei tesori. 
Il micio rosso all'amica cara. 
La collana di perle a chi la trova, sempre m'accompagna. 
Rimpianti alcuno, coi se e coi ma non si fa la storia. 
Rimorsi nulla, mi corico ogni notte pulita. 
Rancori niente a nessuno, la vita riserva gia' quanto. 
Ho avuto ho dato, amato riamata, odiata e odiato. 
L'indifferenza ai tanti. 
Il perdono agli inconsapevoli.
L'epitaffio ai posteri potrebbe essere: 
- Voleva volare senza rete - .

Commiato di Giuseppe Ungaretti 

Gentile Ettore Serra 
poesia è il mondo
l'umanità la propria vita 
fioriti dalla parola 
la limpida meraviglia 
di un delirante fermento 
Quando trovo 
in questo mio silenzio 
una parola scavata 
è nella mia vita 
come un abisso 
(Locvizza, il 2 ottobre 1916 - da L'Allegria, Il porto sepolto)

Nessun commento:

Posta un commento