venerdì 25 aprile 2008

Scopone scientifico

Un Sindaco nostrano vieta che la banda musicale suoni Bella Ciao.
La vera Liberazione sarebbe per questo Paese dall'ottusita', degnamente rappresentata da amministratori, governanti e cittadini ottusi.
E' una battaglia di Resistenza a oltranza persa in partenza; dal nord al sud e isole comprese, a destra cosi' a sinistra, dalle fabbriche agli uffici, trionfa l'ottusita', invasiva e nemmeno piu' preoccupante.
E' uno Stato in perenne trasloco, come se bastasse spostare uomini e suppellettili per cambiare un modus vivendi.
Disposti in posizione prona, supina, a terga, nessuno comunque puo' sentire o far sentire cio' di cui la natura fu parca.
A novanta gradi, angolo retto, acuto, ottuso, la geometria dell'universo si misura ad angolo giro, piatto.
In principio era il caos, la voragine, l'abisso, il disordine, dal quale nacquero Gea la terra, Eros l'amore e gli Inferi.
La teoria del caos nega il determinismo e si pone in relazione all'effetto farfalla, ovvero lo stato di dipendenza sensibile alle condizioni iniziali: l'influenza di fatti minimi sul corso degli eventi, piccole variazioni, producono grandi variazioni nel comportamento a lungo termine di un sistema.
Quando un sistema passa da uno stato ordinato ad uno disordinato la sua entropia aumenta.
La fine, la morte termica dell'Universo, sara' determinata dall'aumento dell'entropia.
 
- La geometria, quando e' certa, non dice nulla sul mondo reale e quando dice qualcosa a proposito della nostra esperienza, e' incerta. -
(Albert Einstein)

Nessun commento:

Posta un commento