sabato 27 settembre 2008

Amicizia

Se l'amicizia e' bene inestimabile, comporta custodia, difesa, protezione, di un sentimento tanto nobile quanto raro. 
Amicizia pura disinteressata priva d'alcun fine, scevra da opportunismi, morbosita', possessivita'. 
E' possibile l'amicizia fra uomo e donna? 
Si', se trasparente, chiara e schietta come un buon boccale di birra, senza mai mischiare ormoni a umori. 
E' possibile l'amicizia tra donne? 
Certo, se non entrano in gioco invidie, gelosie, competizioni, a disputarsi un caporale o un uomo. 
Si parla spesso di violenza maschile, ma troppo poco di quella femminile - delle donne sulle donne - assai piu' infida e velenosa quale serpe che s'insinua in seno pronta a mordere.
Mentre gli uomini - e non le stelle - stanno a guardare, ignavi, inetti, impotenti. 
Amicizia significa aver cura, preservare le fragilita' dei propri amici, in virtu' di conoscenza, confidenza, condivisione, che portano a scegliersi e ad unire piu' anime. 
L'amicizia la si misura col tempo, in costanza, a distanza. 
Il tradimento di un'amicizia e' forse peggiore di quello d'amore, poiche' viene a mancare non solo un patto di lealta', bensi' l'anelito a sentimenti e mondi altri e oltre. 

- Tutti abbiamo incontrato lo sguardo di qualcuno e sentito una specie di 'riconoscimento' che avrebbe potuto essere l’inizio di un'amicizia. Ma poi le luci cambiano, il treno parte, la folla fa ressa tutto intorno... e non sapremo mai. - 
(Pam Brown) 

- Io ti chiesi perche' i tuoi occhi si soffermano nei miei come una casta stella del cielo in un oscuro flutto. Mi hai guardato a lungo come si saggia un bimbo con lo sguardo, mi hai detto poi, con gentilezza: ti voglio bene, perche' sei tanto triste. -
(Herman Hesse)

2 commenti:

  1. Alla stima che ho per te, ho dato voce,sono parca nell'usare le parole perchè so che segnano il cuore di tutte noi.
    Mi hai aiutato a crescere,giuro, mai e poi mai avrei rinunciato ad un'idea, forse bisclacca, ma mia.
    Ma il valore trapassa lo schermo, annulla le distanze e squarcia il muro di ogni silenzio.
    l'ho gettata, la mia voce nel vento impetuoso, lo affidata al capriccio di ognuno. non so se mai troverà un luogo in cui giacere,se mai potrà germogliare nel cuore di donna.
    non ho armi e non ne voglio, mi basta la poesia dell'anima per volare nel cielo più azzurro che c'è, niente di più.
    ciao

    RispondiElimina
  2. giusto Cinzia, questa e' la differenza tra donna e Donna e tra uomo e Uomo, un sorriso a Te ciao :)

    RispondiElimina