giovedì 26 marzo 2009

Aspettando Godot




Oggi scrivo qui due righe. 
Troppo stanca per scrivere seriamente altrove, troppo scazzata per scrivere su blog o profili altrui. 
Leggo tanto rumore, aria fritta, soprattutto, e mi spiace constatarlo, da donne, che ancora mi chiedo perche' seguono determinate idee, quando negli stili e nei toni, son piu' banali, noiose, moraliste, bisbetiche, acide di uno yoghurt scaduto. 
Vorrei ribadire che sono solo parole scritte, non v'e' reputazione o verginita' da difendere, intelligenza e sensibilita' si desumono tra le righe, chi le sottolinea fa la figura, magra, di certi uomini che vantano misure. 
Ma ce n'e' pure per i signori maschi, quelli che non capiscono quando e quanto ammorbano, coi loro editti, proclami, dogmi, citazioni da veline. 
Ecco perche' talvolta preferisco cazzeggiare, la gente, che non si sceglie, e' cosi' retorica, scontata, borghese, nonostante dichiari e manifesti idee ribelli, e la borghesia cosi' come il fascismo sono stati mentali, stili di vita, atti e fatti quotidiani, che si esplicano anche nel linguaggio, per chi sa leggere, e per quanto s'occulti. 
Io stessa sono piena di difetti, incoerenze, contraddizioni, caratteraccio, ma non penso di vendermi per cio' che non sono, mai scesa a compromessi, non mi lagno della mia vita, non esulto se mi dicono gnocca e non m'incazzo se mi dicono cozza, non sono mai andata dallo psicanalista, mai usato droghe e  psicofarmaci, ho molti dubbi e poche certezze, le mie credenze e personali verita'. 
Come tutti, del resto. 
Ora datemi un buon motivo per dire Noi, quando affini a me sento solo una manciata di persone, quelle che sanno scherzare, giocare, ridere, parlare seriamente ma senza l'eco dell'Io. 
D'altronde non ho occhi verdi e capelli rossi, e nemmeno piu' l'eta' di puntare su curve e dossi, si sa che sesso e amore son ottimi propellenti per qualsivoglia passione, buoni anche a fare la rivoluzione. 
Sono la prima egocentrica, ancora aspettando Godot.

2 commenti: