venerdì 3 ottobre 2008

Per il Cuore del Darfur

Pestano un cinese per odio razziale, rottura del setto nasale e profonda ferita in testa, poi chiedono scusa? 
No, che ognuno risponda delle proprie azioni e si assuma le sue responsabilita', se maggiorenne, adulto e vaccinato.
Nel caso di minorenni invece ne rispondano anche le famiglie, come li hanno cresciuti questi figli mostri? 
A Barberino del Mugello tre operai muoiono nel cantiere sulla A1 per un bullone difettoso.
Per colpa di chi? 
Non ho mai visto pubblici amministratori condannati per crolli di edifici, pur percependo indennita' di rischio, cosi' come non ho mai visto privati risarcire le vittime di disastri colposi.
E ogni volta che passo sotto una gru con carico sospeso - come il respiro - mi domando quali leggi tutelino e con quali indennizzi.  
Nonostante questa Italietta cornuta, c'e' chi sta peggio, ad esempio in Darfur. 
Parte la campagna 'Invia un sms al 48587' per dare un contributo alla costruzione di un Centro pediatrico che Emergency realizzera' a Nyala, in Darfur (Sudan). 
Si puo' donare un euro a Emergency, per un'idea di pace. 
Nyala e' abitata da oltre un milione e mezzo di persone, in larga parte profughi in fuga dalla guerra, accampati nei sette campi sorti nei sobborghi della citta'. 
Emergency costruira' proprio a Nyala, capitale del Sud Darfur, un Centro pediatrico e cardiologico che possa assistere i bambini che vivono in citta' o nei numerosi campi profughi che la circondano, ma anche fungere da centro di riferimento cardiologico per l'intera regione del Darfur. 
Tutti i fondi che si raccoglieranno con l’invio di sms solidali saranno utilizzati per l’avvio dei lavori di scavo e costruzione del Centro in Darfur. 
I costi di costruzione, di equipaggiamento e di avvio della struttura sono stimati in circa seicentomila euro; il ruolo delle compagnie telefoniche consiste nella concessione del numero unico.
Servira', non servira'? 
Io penso, credo di si', comunque un euro non ci fa ne' piu' ricchi ne' piu' poveri.
Proviamoci, per una volta diamo i numeri giusti.

2 commenti:

  1. Grazie dell'indicazione Rox, da sempre partecipo a qualunque iniziativa di Emergency, quel tot per mille della dichiarazione dei redditi per esempio, oppure la mia gracile carta di credito contribuisce ogni volta che la uso a mettere una monetina del salvadanaio dell'umanità che questa organizzazione infonde in ogni parte del mondo.
    Quando penso di poter donare qualche spicciolo,purtroppo di più non si può, penso sempre che vorrei comprare aghi siringhe filo di sutura e speranza a chi non ne ha. Grazie Rox, Grazie Emergency.

    RispondiElimina
  2. pure io Cinzia di solito destino il mio tot per mille a Emergency, purtroppo ora data la crisi non e' possibile fare di piu', per cui ben vengano iniziative cosi', alla portata di tutti :)

    RispondiElimina