domenica 26 ottobre 2008

Cosa Vostra

La mafia non è un'associazione che abbia forme stabili e organismi speciali... 
Non ha statuti, non ha compartecipazioni di lucro, non tiene riunioni, non ha capi riconosciuti, se non i più forti ed i più abili; ma è piuttosto lo sviluppo ed il perfezionamento della prepotenza diretta ad ogni scopo di male.
(dalla relazione finale della Commissione d'inchiesta Franchetti-Sonnino, 1875/76) 

Abbiamo oggi una mafia più civile e una società più mafiosa. 
Una mafia sempre più in giacca e cravatta e una società che cambiandosi abito troppe volte al giorno sceglie il travestimento. 
Insomma, abbiamo interi pezzi di società che hanno ormai introiettato i modelli comportamentali dei mafiosi. E lo si vede in tutti i campi. 
(Antonio Ingroia) 

La mafia, lo ripeto ancora una volta, non è un cancro proliferato per caso su un tessuto sano.
Vive in perfetta simbiosi con la miriade di protettori, complici, informatori, debitori di ogni tipo, grandi e piccoli maestri cantori, gente intimidita o ricattata che appartiene a tutti gli strati della società. 
Questo è il terreno di coltura di Cosa Nostra con tutto quello che comporta di implicazioni dirette o indirette, consapevoli o no, volontarie o obbligate, che spesso godono del consenso della popolazione.
(Giovanni Falcone) 

La mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine. 
(Giovanni Falcone) 

Non ho mai chiesto di occuparmi di mafia. Ci sono entrato per caso. E poi ci sono rimasto per un problema morale. La gente mi moriva attorno. 
(Paolo Borsellino) 

Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. 
(Paolo Borsellino) 

La mafia è una montagna di merda. 
(Peppino Impastato)

Nessun commento:

Posta un commento