giovedì 2 ottobre 2008

Giornata della non violenza?

Oggi vorrei segnalare un articolo, e di conseguenza libri, di mirabili autori, ma soprattutto storie di uomini e donne. 
Si tratta della recensione di Dario Olivero, sul libro: 'Aldo Capitini Danilo Dolci, Lettere 1952-1968, anno della morte del filosofo', a cura di Giuseppe Barone e Sandro Mazzi edito da Carocci.
Raccolta del carteggio sulla terra di Sicilia, narrazione del digiuno del sociologo friulano in protesta alla miseria e morte per fame dei picciriddi di allora; novello Gandhi nostrano.
Sul tema, il giornalista suggerisce pure un altro libro: 'Senzaterra' di Evelina Santangelo pubblicato da Einaudi, dialoghi in dialetto sulla condizione sicula di quei tempi.
'Pcchì lu suli è in cielo e la terra è in terra' 
Perche' il sole e' in cielo e la terra in terra.
Infine, sempre sulla Trinacria, l'ultimo consiglio e' per il libro 'Parole d'onore' di Attilio Bolzoni edizioni Rizzoli, su cupola e mafia. 
I miei complimenti a Dario Olivero, poiche' e' un raro recensore di libri che sa scrivere e invitare alla lettura: 'D'amore e d'onore, conversazioni in Sicilia'. 
Nelle terre del Nord invece, la Procura di Venezia iscrive nel registro degli indagati il vice sindaco di Treviso Giancarlo Gentilini per istigazione all'odio razziale.
Sotto accusa le frasi pronunciate dal palco alla festa della Lega: 
- Vadano a pisciare nelle loro moschee - 
- Non voglio neri, marroni o grigi che insegnano ai nostri bambini -. 
Nel frattempo in una casa popolare di Treviso arde vivo un bimbo tunisino di sei anni.
L'incendio pare scaturito da una stufa a legna che la madre usava a cucinare, alle fiamme divampanti la mamma e' scappata con in braccio il figlio piu' grande di dieci anni, mentre il piccolo fuggendo terrorizzato in camera, e' rimasto circondato dal fuoco. 
Il padre saldatore era al lavoro. 
Oggi 2 ottobre, anniversario della nascita di Gandhi, si celebra la giornata mondiale della non violenza.
Che dire alla mamma tunisina e alla madre di Gentilini?

Nessun commento:

Posta un commento