sabato 7 febbraio 2009

Bolero

La recente affermazione del Presidente del Consiglio in merito ad Eluana - ossia che e' viva in quanto potrebbe generare un figlio - e' a mio giudizio di stampo nazista. 
Talmente agghiacciante, che la sua lettura mi ha fermato il respiro, come donna, cittadina, essere umano senziente. 
 Non per nulla l'analogia col nazismo si fonda sull'elemento che fu per primo Hitler ad applicare la strategia della manipolazione nella comunicazione di massa, tecnica di cui il Premier e' maestro. 
Me lo spiego' un'amica spagnola - compagna - che ci fece la tesi. 
E' una storia interessante la sua, da narrare. 
Lei venne in Italia, carica di aspettative, lavoratrice precaria frequentava il centro sociale. Li' conobbe il 'leader' del centro e se ne innamoro', un mio caro amico, ma se pur compagno, maschio, e traditore. 
Lei entro' in crisi, pur se femminista comunque accoglieva sempre nel letto il suo uomo, Giano bifronte, finche' notando che stava male assai - era dimagrita di dieci chili - la portai da un'amica cartomante, non di professione, come momento ludico. 
La mia amica cartomante - che nulla sapeva di questa ragazza - dalle carte ha desunto che vivesse un amore negativo non a lieto fine prevedendo un viaggio rigenerante per la mia amica spagnola. 
Da non crederci, ma lei riparti' davvero per Valencia, ormai convinta, e mi scrisse poi nel giro di pochi mesi d'aver trovato non solo lavoro per quello per cui aveva studiato, ma anche un bell'amore. Insomma era finalmente serena e felice. 
Probabilmente aveva solo bisogno di una piccola spinta, per rinascere a nuova vita, e la sua via passava per il presagio delle stelle. 
Come difendersi dal sonno della ragione imperante? 
Grazie al cielo, esiste Internet e la Rete, non ancora cosi' controllabile, ponendo massima attenzione e vegliando su tutto cio' che riguarda censura e repressione. 
L'antagonismo passa anche dalla tecnologia, e il sistema lo si contrasta standone all'interno. 
Ovviamente mi riferisco a pratiche pacifiste e non violente, di tutela e autodifesa, della liberta' di espressione, comunicazione e controinformazione. 
Che poi sarebbero i principii, valori, etica della Rete, per la quale si e' operato e si opera tuttora, nonostante l'aspetto piu' eclatante e mediatico di una Internet da vetrina. 
Comprendo che per alcuni la Rete possa ancora rappresentare un lusso, un optional, perche' in tempi di crisi e recessione la questione vitale non e' il cellulare o il digitale terrestre, ma pane e salame. Poi certo, anche un bicchiere di lambrusco rallegra la vita. 
Si fa presto a dire che i soldi non sono tutto, bei teoremi quando li tieni, ma quando ti mancano per vivere, cambia totalmente l'ottica. 
Il benessere non significa lusso ma bene essere, ossia star bene, allora hai l'animo sereno per scrivere, leggere, poetare, musicare, e magari pure amare. 
Altrimenti sfido chiunque a non essere incazzato col mondo. 
In un mondo che allatta i suoi cuccioli con la colla e li cura con sciroppi all'antigelo, Internet puo' essere lo strumento atto ad aiutarsi a resistere.

Nessun commento:

Posta un commento