mercoledì 18 febbraio 2009

Il Paese e' reale

Sovente - io in primis - pensiamo di far parte di una intellighenzia dai gusti raffinati, un po' con la puzzetta sotto il naso da casta eletta. 
Diamo scontate talmente tante cose - da dibattito dopo il cineforum - che ci dimentichiamo di ripartire dall'abecedario della democrazia, e con umilta' dagli ultimi, per istruzione, cultura o manipolazione mediatica. 
E' bellissimo parlare di arte, poesia, massimi sistemi, e godo quando ne converso con amici, ma mi rendo conto che non e' il linguaggio comunicativo che devo usare con chi frequenta altri luoghi, stili, media. 
Se il messaggio non viene captato, non arriva, non e' immediato, in una societa' della comunicazione dove il messaggio e' in tempo reale - Internet docet - segnala errore. 
Ed e' l'errore che spesso compie il Partito Democratico, e tutta l'area della sinistra.
Ora a me viene piu' da ridere che da piangere sulle tragicomiche vicende di questa pseudo sinistra, ove l'opposizione la fa un ex magistrato, e il Papa precedente fu etichettato come cattocomunista, per le omelie sui poveri, emarginati e pace nel mondo. 
Ma alfine ci si ritrova stremati dal ragionare e catalogare il mondo per classificazioni, categorie, il bene da una parte il male dall'altra, l'omologazione di pensiero e politica tanto cari a Pasolini. 
La nutella e' di tutti, a destra come a sinistra, quale l'intelligenza. 
Idem dicasi per Benigni che reciti ad un festival dell'Unita' o a Sanremo, poco tange; la poesia di Alda Merini, dalle stelle alle stalle e viceversa, da un cubo imbottito ad una scatola mediatica. 
Conta che il messaggio giunga, e raggiunga piu' persone possibili.
Penso che la bellezza dell'animo risieda nelle proprie contraddizioni, incoerenze, saper essere colto e ignorante, forte e debole, sicuro e fragile, casto e laido, eccelso e umile. 
Se si sa salire e scendere scale, si impara l'equilibrio. 
Io vi sono precipitata, ma cio' non mi impedisce di tornare a farle. 
Escluse le scale - o le sabbie - mobili.

Nessun commento:

Posta un commento