lunedì 2 febbraio 2009

La vispa Teresa

Sorrido sempre quando qualcuno mi dice: ora so come sei. 
Forse non aveva ben compreso prima come io fossi, errore di valutazione, ovvero sempre schietta, dura, cruda, coerente e non manipolabile. 
Sai, la gente e' strana, prima ti ama e poi ti odia. 
La gente ha segreti di Pulcinella, e gongola a spanderli ai quattro venti, per far vedere quanto e' figa, amata, adorata, desiderata. 
La gente gode coi messaggi cifrati, col linguaggio criptato, come se avesse chissa' quali esistenze avventurose e trasgressive da nascondere, quando in realta' si fa solo dei film, ossia se la suona e se la canta da sola. 
Ed ecco che allora sopra una frase, una parola gentile, cortese, ricama e costruisce un castello di sabbia, spazzato via dalla prima tempesta, ormonale. 
Non oso pensare che accadrebbe a codeste persone se qualcuno le chiamasse, cosi' in modo un po' affettuoso o scherzoso, tesoro od amore.
Lo interpreterebbero come una dichiarazione d'amore o una promessa matrimoniale. 
A costo di divenire bigami, almeno virtualmente. 
Poi le medesime persone ti dicono: scordati di me. 
Come se ci fosse qualcosa da rimembrare, o da rimpiangere, in un'amicizia gia' finita da tempo e mai riconciliata. 
Infine, la ciliegina sulla torta: altrimenti apro il tuo armadio degli scheletri. 
Eccoci all'illazione, alla sospensione, al dubbio maligno e insinuante. 
La gente non si rende conto che non tutti hanno scheletri nell'armadio, pensano il mondo a loro immagine e somiglianza, che misteri puo' mai avere una donna libera, che non deve rendere conto a nessuno? 
Non so mai se ridere su questi melodrammi stile ottocento, da signorine o signore attempate pseudo moraliste, in attesa del proclama finale: ti sfido a duello! 
Sempre che non ci si litighi pure i padrini. 
E dopo aver etichettato il mondo intero come uno zoo, forse quello folle della radio, bave di lumache, la donzelletta si quieta dopo la tempesta, neurale. 
Le rimane solamente, come la Vispa Teresa, la caccia alla gentil farfalletta, sadico passatempo per chi ha ali tarpate e vorrebbe volare.

Nessun commento:

Posta un commento