venerdì 6 febbraio 2009

Testamento biologico

Io sottoscritta, in piena facolta' di intendere e di volere, dichiaro la seguente volonta' testamentaria. 
Nell'eventualita' in cui dovessi trovarmi nella condizione di incapacita' di esprimere il mio diritto di acconsentire o non acconsentire alle cure proposte, per malattie o lesioni traumatiche cerebrali irreversibili o invalidanti, malattie che costringano a trattamenti permanenti con macchine o sistemi artificiali che impediscano una normale vita di relazione. Chiedo sia esercitata la mia volonta' di non essere sottoposta - nei casi succitati - a terapie di accanimento terapeutico e/o sottoposta a trattamenti sanitari obbligatori contro la mia volonta' ivi espressa. 
Chiedo altresi' che sia rispettato il principio di personalita', secondo cui alla mia volonta' non puo' sostituirsi in alcun modo quella di un altro soggetto. 
Chiedo alfine, che sia rispettato il principio di unilateralita', secondo il quale la mia volonta' espressa produce i suoi effetti a prescindere dall'accettazione di congiunti ed eredi - qualora il mio stato e condizione non mi concedessero di intendere e di volere per motivi biologici. 
Esprimo la mia volonta' di rifiuto a cure invasive e lesive della mia dignita' in caso di malattie incurabili, e il mio consenso alle pratiche mediche piu' indolori, rapide e incruente possibili finalizzate a porre fine alla mia sofferenza, inclusa la sospensione delle cure indispensabili a tenermi in vita. 
Dichiaro inoltre di essere favorevole all'eutanasia, esercitando il diritto sovrano sulla mia sfera privata, considero la vita bene proprio personale di cui disporre in piena e totale autonomia di scelta e volonta', essendo la mia qualita' di vita e i miei valori di coscienza insindacabili, pertanto la decisione di porre fine alla mia sofferenza non puo' spettare ad alcun altro al di fuori di me. 
La legge non puo' in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana. 
Ove non fosse possibile applicare la mia volonta' testamentaria, esprimo il desiderio di essere assistita nel mio passaggio dalla vita alla morte, in uno dei Paesi disponibili - alla data di oggi - quali: Belgio, Danimarca, Germania, Lussemburgo, Olanda, Svizzera, Australia, Canada, Cina, Colombia, Stati Uniti d'America. 
In fede.

Nessun commento:

Posta un commento